menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Cerca nel sito

torna al menu di scelta rapida

Velletri, inaugurate le opere

Velletri, inaugurate le opere

Inaugurate dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti le opere del PLUS di Velletri. I progetti - finanziati dalle risorse europee del POR FESR 2007-13 con oltre 8,7 milioni di euro - puntano alla rigenerazione della zona di ponente e di alcune aree del centro storico, introducendo contestualmente servizi e tecnologie per rendere Velletri una cittadina smart.

“Con l’esperienza positiva dei Progetti Plus - ha commentato Zingaretti - stiamo cambiando il volto del territorio, migliorando la qualità della vita dei cittadini e valorizzando i nostri splendidi Comuni, grazie all'uso corretto e virtuoso dei fondi europei con cui abbiamo finanziato importanti opere in tempi certi e contenuti”.

Il progetto PLUS è ormai giunto quasi alla conclusione. Delle 73 opere pubbliche finanziate, infatti, 70 sono già concluse e 3 opere in fase di consegna. Complessivamente le risorse stanziate ammontano a 113 milioni di euro: 88 provenienti dal POR FESR 2007-2013 e 25 da risorse della Regione Lazio che nel dicembre 2013 ha aggiunto ulteriori 8,9 milioni di euro per finanziare, nei comuni virtuosi, la creazione di applicazioni innovative smart, come servizi di wi-fi, videosorveglianza, turismo, mobilità sostenibile, ecc.

In tutto sono 150 gli interventi finanziati dal PLUS nei 16 comuni del Lazio: oltre alle 73 opere pubbliche, figurano 33 interventi di inclusione sociale, 14 bandi di contributo per le imprese, altrettanti interventi per lo sviluppo di applicazioni e tecnologie innovative e 16 progetti di comunicazione.

News

Spazio Europa

Usare bene i fondi UE

Usare bene i fondi UE

Un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare al meglio le opportunità dell'Europa

continua