menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Cerca nel sito

torna al menu di scelta rapida

Il centro storico medievale della “Città dei Papi” è uno dei più suggestivi d’Italia. Da questa stupenda porzione cittadina parte il progetto PLUS di Viterbo, caratterizzato da una serie di interventi volti a valorizzare il cuore della città, per sostenerne la sua competitività turistica ed economica, rafforzando al contempo la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini.
In particolare le azioni del PLUS mirano a restituire al centro di Viterbo il suo ruolo attrattore, non solo in virtù della suggestione storica dei suoi luoghi ma anche come luogo vitale dell’economia, quale moderno spazio pubblico in grado di coniugare servizi, offerta commerciale e fruibilità.
Allo stesso tempo, il programma si prefigge l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e le condizioni sociali dei residenti, favorendo azioni di accompagnamento e sostegno al reddito delle fasce sociali più deboli (anziani, disabili, giovani, donne e immigrati) e promuovendo corsi di formazione e di integrazione lavorativa.
Un aspetto rilevante del progetto riguarda il miglioramento delle infrastrutture e dei trasporti, per favorire l’integrazione tra la città storica e il sistema urbano e territoriale delle aree periferiche e limitrofe.
Dall’attuazione degli interventi si attende la crescita globale della qualità della vita cittadina, l’incremento dell’appeal turistico e l’innalzamento del livello di competitività del sistema produttivo, composto in larga parte da piccole imprese commerciali e artigianali.
In sintesi, il PLUS del Comune di Viterbo è costituito da 17 progetti integrati, suddivisi in interventi di rinnovo e riutilizzo degli spazi pubblici (5 azioni); interventi di natura ambientale, concernenti la riqualificazione delle aree verdi, parchi urbani e mobilità sostenibile (3 azioni); iniziative nel campo del lavoro e della formazione (3 azioni) ed azioni a sostegno dell’economia e delle Pmi (4 azioni).
Il contributo concesso per la realizzazione del PLUS ammonta a 10.444.260 euro, comprendente anche le spese per la comunicazione del Piano.

Il sito Plus di Viterbo

 

News

Spazio Europa

Usare bene i fondi UE

Usare bene i fondi UE

Un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare al meglio le opportunità dell'Europa

continua