menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Cerca nel sito

torna al menu di scelta rapida

Siamo a Marino, nel cuore dei Castelli Romani, un’area di spiccato interesse storico, naturalistico ed archeologico, apprezzata in tutto il mondo anche per le sue favorevoli condizioni climatiche e per le rinomate produzioni enogastronomiche.
Carente, invece, è il sistema delle infrastrutture e dell’accoglienza, limiti che – sommati alla scarsa propensione del sistema produttivo all’innovazione – hanno messo in discussione lo sviluppo delle indubbie potenzialità economiche.
L’obiettivo del PLUS di Marino è dunque restituire slancio all’identità del centro storico, attraverso il recupero di edifici e spazi pubblici, l’eliminazione dei fattori di degrado e l’impulso all’economia locale ed all’occupazione. S’intende così rivitalizzare il centro cittadino a partire dai suoi aspetti culturali, qualificandone al contempo l’accessibilità e la mobilità.
A tale scopo, ad esempio, è prevista l’attuazione del piano del colore sugli edifici pubblici, la conversione a museo dell’area sotterranea e la riqualificazione di Borgo Garibaldi.
Sono stati inoltre inseriti interventi rivolti agli esercizi commerciali ed azioni di sostegno a favore dei settori legati alle tecnologie dell’innovazione e della comunicazione (ICT) e dell’efficienza energetica.
Il progetto punta a valorizzare la tradizione cittadina in chiave innovativa. In questa direzione sono diretti gli interventi volti alla creazione di un portale per il commercio elettronico ed all’offerta di incentivi per la salvaguardia del tessuto produttivo di antica origine, come le cantine e le botteghe storiche.
Il contributo concesso per la realizzazione del PLUS è di 5.040.884 euro.

Marino, sito PLUS

 

allegati


News

Spazio Europa

Usare bene i fondi UE

Usare bene i fondi UE

Un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare al meglio le opportunità dell'Europa

continua