menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

torna al menu di scelta rapida

Cerca nel sito

torna al menu di scelta rapida

Di antichissima origine, Albano sorge lungo la via Appia, a circa 25 km a sud di Roma, nel territorio dei Castelli Romani.
È un territorio ricco sia sotto il profilo paesaggistico sia per le vestigia storiche, monumentali ed archeologiche, ricchezze che – unitamente alla tradizione enogastronomica – fanno di Albano una delle perle dei Castelli.
Di contro, tuttavia, vanno registrate alcune difficoltà irrisolte, in particolare nel settore della dotazione infrastrutturale e nella attitudine a fare sistema per valorizzare meglio le potenzialità turistiche del comprensorio. Ciò vale in particolare per le zone periferiche, sorte spontaneamente lungo gli assi stradali e ferroviari.

Il quartiere di Cecchina, area obiettivo del programma, conta una popolazione residente superiore alle 10.000 unità, ma sconta l’assenza di qualsiasi centro aggregativo.
Lo studio e l’esame di questa parte del territorio ha guidato la proposta del PLUS, il cui obiettivo è riconnettere il tessuto urbano esistente, creando centralità e completando l’aggregato urbano.
Duplice l’obiettivo del progetto: irrobustire le infrastrutture ed i servizi pubblici e lanciare un processo di rinnovamento edilizio all’insegna della qualità ambientale.
In questo senso, si è scelto di realizzare opere di classe energetica “A”, che utilizzino sistemi di bioarchitettura ed ecologia urbana, tese a favorire il risparmio delle risorse e la sostenibilità ambientale. A tale scopo, gli interventi prevedono l’adozione di strategie bioclimatiche per la conservazione dell’energia e l’accumulo potenziale delle acque, l’utilizzo di sistemi solari, la massimizzazione delle superfici drenanti e l’utilizzo di sistemi per l’abbattimento dell’inquinamento luminoso.

Il contributo concesso per la realizzazione del P.L.U.S. ammonta a 5.100.000 euro, comprensivo delle spese per le azioni di comunicazione.

Il Sito Plus di Albano Laziale

La brochure Plus

allegati


News

Spazio Europa

Usare bene i fondi UE

Usare bene i fondi UE

Un opuscolo per aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare al meglio le opportunità dell'Europa

continua